Il Committente si impegna a fornire ambienti di lavoro sicuri e a comunicare per iscritto eventuali rischi specifici, superfici o attrezzature particolarmente delicate o pericolose. Qualora il Committente non ottemperi a tali obblighi, l’Appaltatore non risponderà di danni causati salvo il caso di dolo o colpa grave.
Nei casi in cui emergano situazioni che compromettono la sicurezza dei lavoratori dell’Appaltatore, quest’ultimo potrà sospendere le proprie attività, previa comunicazione al Committente, finché non siano ripristinate le condizioni di sicurezza, con diritto di addebitare i costi derivanti da tale sospensione.
RESPONSABILITÀ E LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
L’Appaltatore risponde dei danni diretti e immediati causati al Committente o a terzi durante l’esecuzione del servizio, se derivanti da dolo o colpa grave del proprio personale.
Sono espressamente esclusi dal risarcimento i danni indiretti, consequenziali o di altra natura, ivi compresi la perdita di profitto e la perdita di chance.
L’Appaltatore non assume alcuna responsabilità per furti, smarrimenti o danneggiamenti di beni del Committente non correlati all’attività di pulizia o comunque non imputabili a dolo o colpa grave del personale dell’Appaltatore.
L’Appaltatore è in possesso di idonea polizza assicurativa di Responsabilità civile dell’impresa per la copertura dei rischi derivanti dallo svolgimento della propria attività. Copia della polizza potrà essere richiesta in visione dal Committente.
PRIVACY E RISERVATEZZA
Nel caso in cui l’Appaltatore entri in contatto con dati personali del Committente o dei suoi dipendenti/collaboratori, le Parti si impegnano a rispettare le disposizioni del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale in materia di protezione dei dati personali.
L’Appaltatore e il proprio personale sono tenuti alla riservatezza su tutte le informazioni di carattere confidenziale di cui vengano a conoscenza nello svolgimento del servizio. Tale obbligo sopravvive alla cessazione del presente contratto.